Tortona Religioni

Tortona Religioni

Il 2006 ci vide impegnati a realizzare a Tortona l’iniziativa “Tortona Religioni”.

L’idea nasceva dal constatare come, nel nuovo contesto storico e culturale che segna l’inizio del nuovo millennio, la Religione sia tornata ad essere un importante punto di riferimento nella ricerca di senso e di valori per la vicenda dell’uomo.

Nel tentativo di farsi interprete di questa rinnovata vitalità spirituale, ci si pose dunque l’obiettivo di offrire al territorio un percorso culturale di alto profilo che, partendo dal mondo della scuola, sia in grado di coinvolgere un pubblico più ampio possibile su temi attuali di valore universale, quali la spiritualità ed il ruolo della religione nella società moderna.

L’iniziativa fu resa possibile dal partenariato della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, che mise a disposizione le risorse necessarie e la propria struttura organizzativa. In sinergia con la Curia Vescovile, la Città di Tortona e la Piccola Opera Divina Provvidenza (Don Orione) si sviluppò un’iniziativa articolata in quattro convegni riuniti sotto il titolo “Tortona Religioni – Verso una Civiltà dell’Amore” ideati e coordinati daLuciano Valle, da anni impegnato nella ricerca sui temi della religione in rapporto con la filosofia, la scienza, la tecnica e l’ambiente.

I convegni volevano rappresentare un momento di dialogo, un’occasione d’incontro per sviluppare un percorso etico e culturale in grado di coinvolgere tutte le articolazioni e le forme espressive della società civile creando nuove opportunità di confronto e di riflessione. Quindi, un’esperienza di lavoro fondata su temi particolarmente vivi nella coscienza dell’uomo di oggi, ma anche connaturati alla “storia” del Tortonese, un viaggio all’interno della cultura, della spiritualità e della religione. Nei quattro convegni (“L’attualità della Religione”, “Il Cristianesimo di fronte alle sfide del Terzo Millennio”, “Custodire la Creazione: Cristianesimo e questione ambientale”, “La Religione incontra la Scienza”) si affrontarono alcuni tra i nodi salienti del rapporto tra religione e modernità, sotto la guida di 24 relatori e 7 coordinatori di assoluto valore e prestigio a livello nazionale ed anche internazionale. Basti citare tra gli altri Mons. Sanchez Sorondo, Cancellere della Pontificia Accademia delle Scienze, Lama Gangchen Rinpoche, inviato plenipotenziario alle Nazioni Unite.

In tali occasioni il Teatro Civico apparve stracolmo: circa 400 persone, di cui una buona metà studenti delle Scuole Superiori di Tortona e di Voghera, e del Tortonese.

Nell’impostare la strategia culturale dell’iniziativa, si rivelò fondamentale il legare gli appuntamenti ad un processo capillare di sensibilizzazione e coinvolgimento sviluppato a contatto con le espressioni vive della società civile. In particolare si promossero incontri con i rappresentanti di tutte le Istituzioni Scolastiche, perché significato e finalità del Progetto fossero conosciuti e condivisi da insegnanti e studenti e la loro partecipazione ai Convegni fosse attenta e motivata.

La stampa nazionale diede un notevole rilievo al Progetto “Tortona Religioni”, con articoli apparsi nelle diverse occasioni su “Avvenire”, “Il Corriere della Sera”, “La Stampa”, “Il Giorno” e “Libertà”.